Polpette di broccoli con cuore filante

Oggi polpette di broccoli e patate con cuore filante di provolone dolce. Chi lo ha detto che le verdure sono noiose? I broccoli, ortaggi bistrattati, in genere non sono molto amati dai bambini e, molto spesso, neppure dai grandi. Provate a preparare queste filanti polpettine e conquisterete anche i palati più scettici. Nell’impasto ho aggiunto una patata di medie dimensioni e del peperoncino. Se voi decidete di preparare queste polpettine per i vostri bambini,omettete il peperoncino e aggiungete altra patata, così da addolcire ulteriormente il sapore. Non mi resta che lasciarvi gli ingredienti.

Polpette di broccoli con cuore filante

Ingredienti x 10/11 polpettine

300 gr di broccoli (al netto degli scarti)

1 uovo

1 patata media

20 gr di pangrattato + il necessario per la panatura

peperoncino in polvere q.b.

sale 

10 cubetti di provolone dolce (da circa 1 cm l’uno)

olio Evo q.b.

Pulite i broccoli, dividete le cime a metà e lavatele sotto l’acqua corrente. Sbucciate una patata di medie dimensioni, tagliatela a cubetti e lessatela in abbondante acqua salata insieme ai broccoli. Una volta cotti sia i broccoli che la patata, scolateli e metteteli in una ciotola capiente. Ora, schiacciate con una forchetta i broccoli e la patata, aggiungete l’uovo, il pangrattato, il peperoncino in polvere e, se necessario, ancora un pizzico di sale.  Aiutandovi con le mani amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Con il composto ottenuto formate delle polpette tra le mani, inserite all’interno un cubetto di provolone dolce, richiudetele e giratele nel pangrattato facendolo aderire bene. Stendete un foglio di carta forno in una teglia e posizionate all’interno le polpette. Aggiungete un filo di olio evo su ogni polpetta di broccoli e cuocetele per 15 minuti a circa a 200°( a metà cottura girate le polpette).

Le vostre polpette di broccoli con cuore filante sono pronte per essere servite.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook Twitter  Instagram del blog. Se hai dubbi, commenti o suggerimenti sono a tua disposizione…