Rotolo di frittata vegetariano con crema di avocado

Rotolo di frittata vegetariano con crema di avocado, pomodorini e insalata. Se la voglia di avvolgere vi assale, questa è la ricetta giusta. Una frittata cotta al forno e poi farcita con una veloce e buonissima crema di avocado e lime, pomodorini e insalata. Una ricetta pensata in versione vegetariana, ma che potete adattare come volete. Un’ idea salva cena.

Rotolo di frittata vegetariano

Rotolo di frittata vegetariano con crema di avocado

INGREDIENTI X 1 rotolo

PER LA FRITTATA

4 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1/2 bicchiere di latte

prezzemolo

sale e pepe q.b. 

PER IL RIPIENO

1 avocado maturo

3 foglie di insalata croccante

1 lime

10 pomodorini (della varietà che preferite)

sale q.b.

Cominciate preparando la frittata. In una ciotola mescolate le uova con il parmigiano, aggiungete abbondante prezzemolo tritato finemente, 1/2 bicchiere di latte (per gli intolleranti usate il latte di soia) e regolate di sale e pepe. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versate il composto ottenuto in una teglia ( 30 x 25 cm) rivestita di carta forno (che precedentemente avrete bagnato e strizzato) e infornate a 200° per circa 10/12 minuti. Se vedete gonfiare la frittata in cottura non preoccupatevi, una volta estratta dal forno perderà il volume.

Mentre la frittata cuoce, occupatevi della crema. Tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza, affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente. Aiutandovi con un cucchiaio estraete la polpa, conditela con il sale e il succo del lime (potete sostituirlo con il limone)  e schiacciatela con una forchetta. Dovete ottenere un composto cremoso. 

Cotta la vostra frittata, capovolgetela su un piano di lavoro e delicatamente rimuovete la carta forno. Farcite il rotolo con la crema di avocado (lasciando libere le estremità), coprite con uno strato di insalata croccante e una fila di pomodorini tritati a fette. A questo punto, cominciate a chiudere il rotolo sollevando delicatamente i bordi e portandolo verso il centro. Poco alla volta arrotolate tutta la frittata cercando di  stringetela leggermente. Il vostro rotolo di frittata vegetariano con crema di avocado e pomodorini è pronto. Potete farlo riposare una mezz’ora prima di servirlo.

Se la ricetta ti è piaciuta continua a seguimi sulla pagina Facebook e Twitter  del blog